lunedì 7 ottobre 2019

"VITE STORTE" - CRONACA DI UN VERNISSAGE IN OLTRETORRENTE di Stefania Zanardi

Risultati immagini per oltretorrente parma via d'azeglioArte, creatività, riprodurre oggetti, luoghi, persone su di uno spazio bianco (foglio o
tela poco importa), immortalare attimi di vita, pensieri e sensazioni.
Un sabato pomeriggio di ottobre, nel cuore di Parma, (l’Oltretorrente così verace e genuino), fermarsi incuriositi al mercatino sotto i portici di via d’Azeglio, dove  oggetti vari si alternano a vecchi libri, ricordi...un brulicare di gente mentre approfitta di un sole che ancora ci rimanda al sapore dell’estate.
E’ in questa atmosfera che il Centro Cinema Lino Ventura (nome che ai più “Agés”porterà alla mente il ricordo di questo attore nostro concittadino) ospita la Mostra “Vite Storte”, di Roberta Ferretti in collaborazione con “La meraviglia di Artemisia  ”.
Risultati immagini per vite storte roberta ferrettiUna location, quella scelta, suddivisa in più spazi, salette, punti di incontro dove i visitatori osservano, si scambiano opinioni, chiedono, si informano tra un’illustrazione e l’altra.
Roberta Ferretti, illustratrice parmigiana da lunga data si è specializzata in Illustrazione per l’infanzia, lavorando pure per la grafica e la moda.
Ma, tornando all’esposizione in corso, sono tante le opere illustrate esposte, dove la creatività spazia dall’immagine alla figura tratteggiata, alla storia di un personaggio delineato con cura e competenza.
E’ un incrocio di lavori ed opere artistiche dove alunni (i frequentatori dei corsi di Roberta) e maestra si alternano dialogando tra loro.
Il tutto nello spazio Cinematografico Lino Ventura che ospita DVD di film più o meno recenti, libri e quotidiani che attendono di essere fruiti dal pubblico che saltuariamente o quotidianamente frequenta il Centro.
Risultati immagini per vino parmaMa, trattandosi di inaugurazione, non puo’ certo mancare un semplice e gustoso rinfresco... E’ così che, tra un’illustrazione, uno sguardo ai DVD, qualche pagina sfogliata e domande a Roberta e corsisti, sotto il porticato (sul lato posteriore) si sgranocchiano patatine, si morde qualche trancio di pizza, ci si addolcisce con qualche torta e ci si disseta con acqua, bibite e (perchè no?) qualche sorso di buon vino nostrano.

Nessun commento:

Posta un commento