lunedì 29 luglio 2019

(IN)ACCESSIBILE - STORIE DAGLI ABISSI ALL'APE PARMA MUSEO di Rita Guidi, foto di Niccolo' Zanichelli


Questa volta nei caveau trovate un vero tesoro: 
storia viva e fragile, sottratta all’oblio e alle onde del mare.
E’ davvero un appuntamento da non perdere quello che ci offre APE Parma Museo, la cui location sorge laddove vivevano spazi accessibili - e non - della Banca d’Italia.
“(In)accessibile – Storie dagli abissi”, è infatti il nome di un’emozione, ben più e ben oltre la ‘solita’ mostra. In esposizione i reperti straordinari rinvenuti sui fondali del Mar di Sicilia, al racconto non basta la traccia preziosa e tangibile, allestita con la sobria suggestione di penombre luminose. Ai rostri mitici e rari, alle anfore intatte, agli oggetti incrostati di mare, si aggiunge infatti la sorpresa del gesto virtuale: i tablet che leggono vicende e curiosità su invito di un Q-R code, grandi schermi per navigare spazi e luoghi.
La battaglia delle Egadi e il mito di antichi guerrieri scorre sotto i vostri occhi, trae forza da motti e insegne, echeggia nei legni delle antichissime navi. La grande sala della ruota (che accoglieva gli scambi di depositi e valute in un attento passaggio) ospita lo scafo millenario,  corroso e forte di lotte e incursioni. Le porte dei forzieri si aprono a un percorso sospeso nel tempo, che culmina nella suggestione finale.
Da quei secoli lontani al presente assoluto: indossate il visore e immergetevi. Vivrete ‘dal vivo’ l’emozione di una discesa in batiscafo fino a quel fondale che protegge le tracce indelebili della nostra storia. (“Essere stati è una condizione per essere”, ci ricorda del resto Fernand Braudel nel pannello d’apertura). Brivido in 3D che ci regala il Mare Nostrum, la scienza, il passato.
APE PARMA MUSEO, Via Farini 32/a, Parma
Fino al 7 agosto 2019

Nessun commento:

Posta un commento