sabato 9 gennaio 2021

IL MUSEO? APERTO SUL WEB di Rita Guidi



Come sempre, come nell'arte, si tratta di un punto di vista: della capacità di spostare lo sguardo. Un meraviglioso precetto di sempre, ma che più che mai ci tocca oggi, come una nuova necessità. E dunque: se non possiamo uscire (dai confini di casa o di città...), se non possiamo entrare ('a visitar musei...'), se, se se...allora possiamo decidere un diverso percorso. Virtuale. Per non rinunciare a una dimensione privata e nuova, a un approfondimento prezioso e impossibile, alla gioia silenziosa di frequentare l'arte. Dentro i musei: dentro il web. 

Una sfida, non a caso, raccolta da tutti (o quasi) e della quale vi proponiamo solo un cenno italiano. Per scoprire che anche questo viaggio è davvero un bel viaggio. Azzurro, per dirla con Gaetano Previati, che possiamo espoìlorare attraverso quanto reso disponibile da Palazzo Diamanti di Ferrara, al sito

www.palazzodiamanti.it

A Milano, ecco la Pinacoteca di Brera

 https://pinacotecabrera.org/

dove basta entrare nella gallery degli 'Appunti per una resistenza culturale' per accedere alle 669 opere della collezione online.

Quanto mai interessante, al Museo della Medicina di Padova, 

www.musme.it/live-musme

dove oltre al tour virtuale, per l'emergenza sanitaria, il MusMe lancia il LiveMUSME: con domande e giochi destinate a studenti, docenti e curiosi di ogni età.

Davvero straordinaria l'iniziativa Uffizi Decameron, 

www.uffizi.it

 dove ogni giorno sui profili Instagram e Twitter del museo saranno pubblicate foto, video e approfondimenti sui capolavori della Galleria delle Statue e delle Pitture, ma anche di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli. La mia Sala sono invece minitour virtuali in cui gli assistenti museali raccontano alcuni angoli delle Gallerie. Mentre sui social saranno pubblicate immagini e video dedicati a Raffaello. E poi ci sono le mostre virtuali, IperVisioni. Infine agli Uffizi è dedicata un ampia pagina su https://artsandculture.google.com.


E la città eterna? Regalatevi un tour virtuale all'Ara Pacis, ai Musei capitolini o ai Mercati Traiani

tourvirtuale.arapacis.it, tourvirtuale.museicapitolini.orgtourvirtuale.mercatiditraiano.it

 Alcuni elementi dell'Ara Pacis sono cliccabili e offrono approfondimenti come foto, video, testi. Mentre ai Mercati di Traiano - Musei Fori Imperiali, si entra nella Grande Aula, nell'emiciclo del Foro di Traiano, nella Sala del Capitello coi Pegasi. E ci si affaccia persino dalla Terrazza del Belvedere. 

E non serve, al momento, andare a Roma neanche per vedere i Musei Capitolini. Basta un clic per trovarsi in piazza del Campidoglio, salire lo scalone ed entrare nelle sale espositive. Il tutto corredato da materiali multimediali e audioguida.

E poi? Qualcuno ha pensato anche alla tv. A Parma la Nuova Pilotta sbarca nella web tv,  con un canale dedicato che nasce dalla collaborazione della Direzione del Complesso Museale statale e con QubìTv. Ogni settimana, nella giornata di martedì, sarà proposto un contenuto originale e, naturalmente, quelli precedenti resteranno comunque accessibili.

Altro sguardo, nuovo, sull'arte.






Nessun commento:

Posta un commento