domenica 12 settembre 2021

IL COLORE DEI SOGNI - LA FONDAZIONE MAGNANI ROCCA CELEBRA MIRO' a cura di Rita Guidi

 


La mostra, dal titolo 'Mirò. Il colore dei sogni' (11 settembre - 30 dicembre 2021) è il prezioso omaggio al grande artista spagnolo, ospitato dalla Fondazione Magnani Rocca; la dimora che Luigi Magnani trasformò in una casa museo sontuosa e sorprendente.  

La mostra, a cura di Stefano Roffi e realizzata in collaborazione con Fundación MAPFRE di Madrid, attraverso cinquanta opere fra gli anni Trenta e gli anni Settanta per la gran parte a olio su tela, propone un percorso che, orchestrato come una partitura musicale, evidenzia la sfida continua operata dall’artista nei confronti della pittura tradizionale, “con opere come Cheveaux mis en fuite par un oiseau dove Mirò letteralmente massacra – evidenzia il curatore -  la pittura comunemente intesa, con un certo parallelismo con l'Espressionismo americano nell’idea che la pittura dovesse essere un getto continuo scaturito da una profonda esplosione creativa, pur garantendo alle proprie forme una dirompente integrità individuale malgrado le metamorfosi subite”.

Trasgressivo e anticonformista, l’artista affianca alla sua anima più contemplativa una poetica unitaria tra sogno e colore, così da sfuggire alla banalità e al convenzionalismo, dando vita a un linguaggio artistico universale ma allo stesso tempo unico e originale. Come affermava Mirò: ‘Una semplice pennellata può dare libertà e felicità’.   

“Visitare la mostra significa – conclude Stefano Roffi - viaggiare dentro i sogni di Miró perché questa è la trama della sua arte”.

 

Parallelamente a quella di Miró, i visitatori potranno ammirare una preziosa mostra focus dedicata a Pier Paolo Pasolini, a pochi mesi dal centenario della nascita (Bologna, 5 marzo 1922). 

Nessun commento:

Posta un commento