giovedì 3 settembre 2020

INVITO ALLA XX^ EDIZIONE DI ARTE IN ARTI E MESTIERI a cura di Rita Guidi

Domenica 6 settembre 2020 alle ore 10.00Scuola di Arti e Mestieri - Suzzara - Home | Facebook

presso i locali della Fondazione Scuola Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara (MN), avrà luogo l’inaugurazione del Premio Arte in Arti e Mestieri, consueto evento del settembre suzzarese, momento culminante della fine dell’estate. La rassegna, iniziata all’alba del millennio, è ormai giunta alla sua XX edizione. Per essa sono passati alcuni dei più noti artisti italiani: i più giovani per un fortunato avvio di carriera, quelli già affermati per una importante consacrazione.


L’esposizione – a cura di Mauro Carrera – che rende conto di vent’anni di storia della celebre rassegna nazionale, presenta le opere dei vincitori delle diverse edizioni e di alcuni artisti direttamente invitati dal curatore per l’occasione. Saranno esposti i lavori di alcuni artisti riconosciuti del panorama nazionale quali: Fausto BerettiMariella BettineschiAngelo Bianchi (Premio alla Carriera 2020), Sergio BorriniAnna BoschiPaolo ColliniGianantonio CristalliRenzo Dall’AstaMauro DavoliFernanda FediGiovanni FontanaGino GiniRuggero MaggiClaudio MagrassiTeresa MarescaVasco MontecchiNadia NavaMaurizio OstiAndrea Pellicani Valdi Spagnulo.

Saranno visibili inoltre opere di alcuni tra i più rappresentativi giovani artisti italiani, che proprio in questa manifestazione hanno mosso i primi passi, quali: Martina BacchiElisa CornacchiaRossano CortellazziGloria DardariPietro Dente, Chiara Fantaccione, Jessica FerroRiccardo GalimbertiMaria Priya GrimaldiCamilla GurgoneLisa MartignoniMatteo NanniniElisa PelizzariLuca PrandiniAntonella RomanoFabio RotaAlessandra SarritzuMichele SassiAmbra ScaliLaura ScopaFrancesco TrombaRicardo Aleodor Venturi e il bravo e compianto Massimiliano Galliani – già vincitore dell’edizione 2015 – scomparso prematuramente il 20 agosto scorso, cui sarà tributato un omaggio in mostra.

Non mancheranno artisti ben noti sul territorio, cui hanno contribuito a dare lustro, quali: Azeglio BertoniMassimo CanutiClaudio CattiniDaniele LugliLuigi Marmiroli e  Antea Pirondini.

La mostra – visitabile fino al 10 ottobre 2020 a Suzzara in via Bertazzoni 1 – presenterà al pubblico anche le opere di tutti i vincitori delle passate edizioni e, come di consueto, alcune opere della prestigiosa Collezione “Dino Villani” che custodisce all’interno dei suoi spazi, rinnovati di recente.

Per l’occasione è in uscita l’importante volume “ Vent’anni di una storia artistica italiana. Arte in Arti e Mestieri 2001-2020” a cura di Mauro Carrera, che riassume, con rigore storico e una ricca iconografia, le vicende della manifestazione dalla sua origine alla sua piena maturità.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube Arte in Arti e Mestieri – Suzzara e sulle pagine Facebook e Instagram della Fondazione.

Le persone che desiderano partecipare possono contattare la segreteria della scuola al numero 0376.531796 L’esposizione avrà luogo nel pieno rispetto delle vigenti normative sanitarie, pertanto, per accedere, sarà necessario essere muniti di mascherina.

Si ringraziano gli enti e gli sponsor che hanno reso possibile l’esposizione e la
realizzazione del catalogo. Un “grazie” particolare ai curatori delle varie edizioni - Mauro CarreraClaudio Cerritelli e Renzo Margonari.
Ringraziamo Azeglio Bertoni, Paolo Collini, Gianantonio Cristalli, Marzio Dall’Acqua, Renzo Dall’Asta, Mauro Davoli e, soprattutto, il Direttore della Scuola, Alberto Ferrari e gli altri membri delle Commissioni Selezionatrici che si sono avvicendati in questi anni, nonché tutti i membri - ma sarebbero davvero tantissimi - delle Commissioni Giudicatrici.
Un doveroso ringraziamento alle Accademie e Università italiane, agli Istituti d’Arte e ai Licei Artistici i cui allievi hanno partecipato negli anni alla sezione della nostra Rassegna a loro dedicata. Un grazie anche alla Galleria del Premio Suzzara, a Piazzalunga-Cultura, agli Amici del Premio Suzzara, all’Associazione “Cesare Zavattini” e a NebbiaGialla Suzzara Noir Festival per la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento