giovedì 23 luglio 2020

LOSTELLO, SPAZIO RINATO IN CITTADELLA di Stefania Zanardi


Come nasce il progetto "Parma Cittàdella Musica", un festival di ...Mi accoglie facendomi gentilmente accomodare su di un divano alquanto “vintage”di un colore tendente al rosa antico, di fronte a me un baule “grande “ (uno di quelli che – tra gli anni 60 e 70- si spedivano via treno per le vacanze): si siede di fronte a me su di una poltrona “sorella “ del divano vintage e… tutto intorno Verde, Natura, Greenery interrotta solo da bambini, ragazzi “baskettari, podisti e prossimi maratoneti. No, non siamo ancora in vacanza, né in un luogo esotico , tanto meno in riva al mare. Siamo “solo “ a Parma e, precisamente, presso LOSTELLO, collocato nel cuore della Cittadella -luogo tanto amato dai parmigiani e non solo- risorto a nuova vita lo scorso gennaio, richiuso poco dopo (a causa del purtroppo rinomato Covid) e riaperto solo di recente ma immediatamente apprezzato e frequentato da tanti.

Lostello, luogo di aggregazione per famiglie e per tutti nel Parco ...A parlarne con me, percorrendo a grandi linee la storia, le sue radici, Paolo Lommi, tra i soci fondatori, che tanto ha fatto, fa e farà per questa realtà parmigiana e oltre.  -” LOSTELLO nasce dall’impegno della Comunità, promosso dall’Assessore al Welfare del Comune di Parma reso attivo dalla cooperativa sociale Emc2, una Onlus, collegato ad  altre realtà territoriali.” - ci spiega Lommi. “Tutto parte dal mercatino dell’antiquariato ubicato a Fidenza, per estendersi a realtà ed attività di vario genere.  La nostra è una cooperativa, un gruppo molto solidale, che opera in tutta la provincia di Parma e che punta moltissimo all’inclusione sociale” prosegue Paolo Lommi”. Qualche dato ? LOSTELLO contiene ed accoglie Laboratori promossi per l’inserimento lavorativo soprattutto per aiutare  persone provenienti da situazioni di grande svantaggio, dando loro la possibilità di lavorare. Al suo interno troviamo il Negozio delle autoproduzioni, il Bar molto accogliente e bello alla vista, una programmazione degli appuntamenti trimestrali racchiusi nel Calendario e altri  spazi. Per esempio lo  Spazio Gioco progettato e curato dalla coop Sei da Me,un servizio sociale connesso al comune di Parma,  denominato TagesMutter , operante in città da vari anni,   la Scuola di Musica di Cem lira che è Centro di Eucazione Musicale.
LOSTELLO - CITTADELLA -PARMA“ In questo luogo, accogliamo vari ragazzi e ragazze tra i 20/25 anni che hanno alle spalle grandi difficoltà- evidenzia Lommi- e che facciamo lavorare al Bar piuttosto che alla cura del verde, alla manutenzione e alla raccolta differenziata.”
Ma qui, dove l’ospitalità assume forma diversa, si lavora oltre che sull’inclusione pure sulla cultura e proprio su questo aspetto ci delucida il nostro intervistato.
“Prima dell’evento Covid – ci aggiorna- avevamo tante proposte, idee e progetti che (purtroppo) sono dovuti restare in parte nel cassetto. Come la rassegna Cem Lira (alla quale è stata comunque riservata una location) , spettacoli, musica, incontri.. .oggi tutto un po’ ridotto. Siamo comunque riusciti – prosegue Lommi- a dare vita all’evento Cuscinoni , così denominato in quanto questa iniziativa vede grandi cuscini posti sul prato (e di quello ce ne è in abbondanza) dove il pubblico, gli utenti possono accomodarsi e trascorrere qualche ora assaporando  spettacoli ed  iniziative di turno”.
E a proposito di iniziativa , proprio questa sera (23 Luglio) sarà ospite qui a Lostello,  Novita Amadei scrittrice di origini parmigiane ( ma oggi residente in Francia) con il suo terzo romanzo dal titolo “ Il cuore è una selva”, storia (ma non una vera biografia, piuttosto una riflessione ed approfondimento) sul noto pittore Ligabue. L’autrice, che è risultata finalista alla prima edizione del Premio nazionale di letteratura Neri Pozza, sarà con il pubblico a raccontare, spiegare il frutto del suo ultimo lavoro alle ore 19.00.
“ Questa iniziativa – sottolinea Lommi- è una delle tante che, da settembre in particolare,  abbiamo in progetto di offrire al pubblico : giusto per citarne una, si svolgeranno qui, in loco, due tra le  date del Verdi Off (gestite dal Teatro Regio), mentre è in calendario “ Slegati festival “, promossa dalla ditta Lego e che vedrà come protagonisti naturalmente i bambini, quindi una fascia di età molto giovane “.

Lostello Cittadella Archivi - ParmaPress24Tra un racconto e l’altro, un’ informazione e approfondimento, Lommi lascia  emergere il suo lato più parmigiano (anzi emiliano) quello delle fiere campagnole, dei raduni tipici delle nostre terre (tiriamo in ballo addirittura il Festival di Gramignazzo), di cui ha grande nostalgia , di quegli abbracci e incontri (non solo virtuali da schermo a schermo) reali e genuini.

Ma soffermiamoci un attimo sulla struttura (proprio architettonicamente parlando) de Lostello, immerso nella natura, ristrutturato, senza nulla togliere alla costruzione originale, ma certamente abbellito con un fascino unico.
Arrivati dinnanzi, veniamo accolti da una costruzione  che ci rimanda al  bellissimo  teatro Paganini (pure lui immerso nel verde ) accogliendoci  quasi in un abbraccio. D’altronde, pure qui “ ci ha messo lo zampino” l’architetto Canali
Realizzato in vetro ed acciaio, luminoso,  quasi monumentale dove un fil rouge tra interno ed esterno, sembra tratteggiato in modo perfetto.
L’arredamento, che ricalca le costruzioni del nord Europa, semplice, minimalista ma mai dozzinale né poco curato, ferro, legno e tanto vetro , tanta luce che si evidenzia  ancora di più affacciandoci  alla balconata interna da dove  lo sguardo volge  verso l’esterno; un “continuum” tra struttura creata dall’uomo e natura…
Di fronte a questa cura e rispetto di luoghi ed ambiente, mi sorge un dubbio e pongo a Lommi una domanda. “ Ma, dalla sua apertura ad oggi, Lostello ha mai subito atti vandalici? “ - Assolutamente no- conferma determinato- da quando c’è il presidio , c’è cura, rispetto da parte di tutti i frequentatori del posto; dagli anziani che si ritrovano nel pomeriggio per una bevanda e due chiacchiere, ai bambini con famiglie, ai ragazzi, studenti (che possono usufruire dell’WFI gratuito) e agli amanti degli Happy hour… “
Bene, questo è molto rassicurante e promettente per il futuro prossimo.

E pensare che alla sua origine, Lostello fungeva da alloggio alle guarnigioni militari…. Come cambiano i tempi ….

Nessun commento:

Posta un commento