venerdì 20 dicembre 2019

GOSPEL EXPERIENCE CHOIR - E AL CIRCOLO E' SUBITO NATALE di Stefania Zanardi


Risultati immagini per natale
Metti un sabato di dicembre, tardo pomeriggio, 
metti un luogo accogliente, bello, raffinato e circondato da verde e natura, metti l’atmosfera tipica, quella che preannuncia il Natale ed aggiungi  Musica, Ritmo e Anima.
E le Muse colpiscono inesorabilmente ; Gospel Experience Choir, un gruppo di appassionati, tra musica e canto si sono esibiti alcune sere fa in un circolo alle porte della città, in una coinvolgente e gioiosa performance trascinando il pubblico (come si suol dire ) “anima e corpo”.
Risultati immagini per experience gospel choirIl valore di questo appuntamento aumenta , acquisendo significato ancora più profondo in quanto organizzato dal Nuovo Centro Oncologico dell’Ospedale di Parma , per sensibilizzare ulteriormente tutti noi e perché offerto al pubblico in questo particolare periodo dell’anno.
Un gruppo di artisti coesi, variegati, giovani e non solo, maschile e femminile all’interno del quale ognuno può manifestare le proprie abilità, competenze, capacità vocali ed umane in un tripudio di applausi e viva partecipazione da parte di un pubblico un po’ “senior” ma molto sensibile all’evento.
Un pomeriggio carismatico, avvolto da un’atmosfera un  po’ ovattata, una  musica trascinante che nasce dall’anima: Gospel, Spirituals, Blues legate da una matrice comune Afro-americana.
Risultati immagini per castellazzoE la storia ci rimanda alle piantagioni di cotone, alle colonie, a tempi della schiavitù (purtroppo ancora in auge oggi in alcune parti del pianeta) quando questa Musa colmava il cuore, l’anima ed il corpo di tutti coloro sfruttati, costretti a vivere una vita che vita non era.
Grandi capacità vocali accompagnate da movimento dove corpi aggraziati, delicati e gioiosi seguono la melodia ed il ritmo di un pianoforte ed una chitarra, i cui interpreti fanno da corona in un abbraccio pieno di speranza.
Chi canta (e suona -aggiungo-)Gospel lo fa con l’anima, non può fingere, è un trasporto totale, veritiero, senza se e senza ma che irradia gioia e fede nella vita.
E, in questi tempi bui (non solo meteorologicamente parlando)… ce ne è un gran bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento