giovedì 4 giugno 2020

FORNASETTI O DELLO SPETTACOLO DELL'ARTE di Rita Guidi


Parma: visitare il Complesso Monumentale della Pilotta | Emotion ...IL Teatro Farnese è apparecchiato con cura: colpo d’occhio magistrale per un evento da non perdere.I piatti (i volti) di Fornasetti illuminano intere le gradinate come spettatori virtuali eppure tangibili. Come noi e come i nostri occhi, in questi difficili giorni. Arte che diventa spettacolo all’arte, per parafrasare un dogma teatrale d’Ottocento…E del resto è proprio il dialogo, il leit motiv di questa mostra che non a caso titola “Fornasetti – Theatrum mundi”, nei sontuosi spazi del complesso monumentale della Pilotta di Parma, fino al 14 febbraio 2021.
E allora ecco il trionfo di una difficile scommessa: l’elegante e impareggiabile delirio di oggetti surreali e celeberrimi, diffuso tra le luci lignee del Rinascimento, o tra le tele e i marmi della Classicità.
Simone Verde e il museo ideale exibart.comNon basta un paravento (e qui ne trovate più d’uno, mimetico o impertinente) per proteggersi dagli assalti del tempo e della bellezza. Quindi abbandonatevi alla suggestione piena e necessaria: indugiando tra le teche che racchiudono improbabili cravatte, misurando i gilet dei manichini, ipotizzando i segreti di un secretere intagliato nell’immaginazione, o scoprendo gatti appollaiati su cuscini stile impero…
Il mondo è un teatro, in fondo, no? E possiamo attraversarlo da comparse, da protagonisti o da autentici inventori, capaci, come Fornasetti, di appoggiare rigori geometrici sulle ali della fantasia. L’importante – e l’abbiamo ben capito – è non doversi privare, mai, dello spettacolo dell’arte.

La mostra è a cura di Barnaba Fornasetti, Direttore Artistico di Fornasetti, Valeria Manzi, co-curatrice delle attività culturali e Presidente dell’associazione Fornasetti Cult e di Simone Verde (in una foto di repertorio), direttore del Complesso Monumentale della Pilotta.

Nessun commento:

Posta un commento