mercoledì 5 febbraio 2020

IMPRESSIONI D’ORIENTE,ARTE E COLLEZIONISMO TRA EUROPA E GIAPPONE.di Stefania Zanardi


Risultato immagini per mudecAl Mudec di Milano, è in corso una mostra molto particolare che racconta gli scambi tra Giappone ed Europa attraverso l’intersecarsi della cultura di questi due mondi, dal titolo “ Impressioni d’Oriente, Arte e collezionismo tra Europa e Giappone”, quando il Giappone scoprì l’Italia.
Ma è necessario un passo indietro, andare a ritroso (non tanto temporalmente ma a livello di spazio e luogo).
Risultato immagini per mudec giapponeIl Mudec (ma quanto bello è?) non è ubicato nella Milano di Piazza Duomo, della Galleria e zone limitrofe, piuttosto è uno squarcio della città completamente differente, lungi da quella denominata (negli anni ‘80) come “Milano da bere”! Qui è tutta un’altra storia, meno “à la page” ma più vera, concreta. Non distante da Porta Genova (con la vecchia struttura che ci accoglie all’uscita della Metro) proseguendo,ci si immette in via Tortona, strada fiancheggiata  da vecchi edifici, fabbriche in disuso (trasformate in qualcosa d’altro), locali, bar , ristoranti e negozi un po’ “vintage”. 
Ed eccoci arrivate al Mudec, costruzione “anomala”, ex fabbrica, originale e accogliente ne suo design, struttura ad “ondulature”, chiara, luminosa che spazia tra il colore bianco e la trasparenza.
Risultato immagini per mudec giapponeLa mostra si sviluppa ed estende lungo un percorso di molteplici stanze, di diversa grandezza. Esposte, vi sono circa 170 opere tra dipinti,oggetti d’arredo, sculture provenienti da diversi musei europei e da collezionisti privati.  L’esposizione mostra al pubblico il profondo fascino che il Giappone ha esercitato (e continua tutt’ora ) nella cultura occidentale di fine ‘800 ed inizio ‘900. In questo periodo, gli scambi artistici e commerciali, le avventure imprenditoriali tra i due paesi, sono fiorenti: il “giapponismo” influenza gli artisti italiani ed europei esaltandolo a tal punto che la cultura e la civiltà giapponese si inseriscono (insinuano) in occidente colmando anche quei vuoti  sociali, economici e spirituali.
Restando sul “coté “artistico, si possono ammirare nel corso della visita, opere di Giuseppe de Nittis, Galileo Chini, Giovanni Segantini, Van Gogh e Gaugin, Monet e Toulouse -Lautrec.
Risultato immagini per mudec giapponeL’allestimento della mostra è curata nei dettagli, nell’ esposizione delle opere , nei pannelli decorativi esposte alle pareti e nella loro scelta cromatica, nelle olografie in movimento.Impossibile non fermarsi rapiti, incuriositi, attratti da opere d’arte veramente uniche ripercorrendo, grazie all'aiuto di pannelli informativi,le tappe storiche, culturali ed artistiche di questa preziosa collezione.   

1 commento:

  1. Sono d'accordo. Ho visto anch'io la mostra ed ho provato esattamente le stesse emozioni. Ottima recensione.
    Paola Queirolo

    RispondiElimina